martedì 8 aprile 2014

Lo stadio "Paolo Ponzo" sarà smantellato...sfrattato il Bragno calcio

 Manca ormai solo più l’ufficialità alla notizia che la frazione di Bragno perderà il "suo" campo sportivo.
E', infatti, questa la decisione presa dal Sindaco Briano in merito all'"Operazione Bistolfi", che vedrà smantellare l'attuale stadio per permettere la costruzione dell'ennesimo capannone nell'area di Bragno, senza realizzare un nuovo campo come prevedeva in principio la convenzione tra il Comune e la Ditta Bistolfi.
Nessuno cita più oggi il vecchio impianto intitolato meno di un anno fa alla memoria del compianto Paolo Ponzo.

Era infatti il 30 maggio 2013, quando il campo sportivo di Bragno diventava per volontà di tutti i bragnesi e di ogni cairese, sportivo e non, il "Paolo Ponzo" e non più il “Comunale”.
Il sindaco Briano dieci mesi fa non sapeva ancora di smantellare il vecchio stadio, senza ricostruirne uno nuovo?
Non sapeva della situazione delle casse comunali? Forse non avremo mai una risposta a tali quesiti, ma sicuramente una decisione di questo genere è il massimo dell’incoerenza politica, ma soprattutto umana.
Il Bragno calcio è stato "elegantemente" invitato a trasferirsi a giocare al "Lionello Rizzo" di Cairo (in pratica da ospite in trasferta) che verrà, con i soldi degli oneri versati dalla Ditta Bistolfi, rinnovato e dotato di un manto in erba sintetica.
La cosa incredibile ed assurda è che l'invito non è stato formalizzato dall'amministrazione comunale, ma con una telefonata dal direttore generale della Cairese, Franco Merlo... Questo è un paese fantastico: dove capita che il Sindaco Briano agisca un po’ come il presidente della Cairese e dove un dirigente della Cairese, invece fa le veci dell'amministrazione del Comune di Cairo.
Una situazione a dir poco imbarazzante e paradossale come del resto tutta l'operazione "Bistolfi", l'ennesimo caso di scambio con vendita di beni pubblici e varianti studiate ad esclusivo interesse dei privati.
Il sindaco Briano afferma che i soldi non verranno spesi nel nuovo impianto sportivo, ma su interventi prioritari sul tessuto urbano di Bragno.
Ennesimo ricatto morale per i cittadini, ristrutturare le scuole o rifare il campo sportivo?
Quindi i bragnesi si troveranno ad un bivio obbligato e chinare come al solito la testa...
In merito alla spaccatura del nostro gruppo, crediamo sia normale avere delle divergenze che sono state più di carattere formale che sostanziale.
In merito alla "faccenda" del "Ponzo", il nostro gruppo è concorde nello schierarsi contro la scelta del Sindaco, nella speranza che anche fra la maggioranza ci sia qualche "testa pensante" che non sia così convinto della bontà dell'operazione.
Ringraziamo come al solito il sindaco Briano per la premura dimostrata nei nostri confronti, interessandosi delle spaccature e degli imbarazzi della minoranza, ricordandogli a nostra volta quell'imbarazzante sedia vuota da più di 9 mesi sia in Consiglio Comunale che nelle Commissioni, frutto delle assenze ingiustificate e ripetute di un membro della sua maggioranza.







Nessun commento:

Posta un commento