mercoledì 24 aprile 2013

Si è svegliato l'assessor Poggio...


Leggendo le dichiarazioni dell'assessore alle politiche ambientali di Cairo Montenotte su "La Stampa" di martedì 16 aprile il gruppo di minoranza "Il comune di tutti" si rallegra che Alberto Poggio, scosso dal nostro volutamente macroscopico errore sulla data dell'incidente avvenuto nella domenica di Pasqua all'Italiana Coke, si sia risvegliato dal torpore che sembrava lo avesse colpito nei mesi scorsi.

E' infatti dall'agosto 2012 che siamo in attesa da parte dell'assessore Poggio della convocazione della prima Commissione Consigliare Ambiente che da lui dovrebbe essere presieduta.
Nel consiglio del 03 agosto 2012 avevamo proposto l'istituzione di una Consulta Permanente per l'Ambiente coinvolgendo consiglieri di maggioranza, minoranza, rappresentanti delle associazioni ambientaliste più significative del nostro comune ed un rappresentante dell'Ordine dei Medici della provincia.
La nostra proposta era caduta nel vuoto, in quanto secondo la maggioranza, la Consulta sarebbe stata un doppione della commissione ambiente...doppione di niente visto che ad oggi le sedute della commissione consigliare ambiente sono state zero, ripetiamo zero. E poi saremmo noi i pressapochisti.
Nell'attesa che risponda alla nostra interpellanza nel prossimo consiglio comunale del 29 aprile prossimo, volevamo inoltre tranquillizzare l'assessore Poggio sulla coerenza del nostro gruppo di minoranza sul discorso Italiana Coke ed il difficile connubbio salute-lavoro.
Come ripetiamo dall'anno scorso il diritto al lavoro come quello alla salute devono procedere di pari passo uno in funzione dell'altro, per il benessere economico e della salute dei cittadini cairesi.
Siamo a conoscenza degli investimenti fatti dalla proprietà dell'Italiana Coke per abbattere le emissioni dannose nell'aria, e la volontà di apportare nuove migliorie nei cicli produttivi dell'impianto.
Crediamo che informare costantemente la popolazione dei risultati raggiunti  servirebbe a smorzare le  polemiche sulla cokeria che serpeggiano continuamente in valle.
Parlando di coerenza consigliamo all'assessore Poggio di guardare fra le file della sua maggioranza dove troverà dei colleghi che hanno paventato le dimissioni per la realizzazione de "La Filippa", per poi votarne l'ampliamento nell'anno scorso.
Concludiamo chiedendo all'assessor Poggio quali siano questi evidenti correnti interne del nostro gruppo che abbiano portato ad abdicare il nostro capogruppo Felice Rota.
Non sappiamo quali strane elocubrazioni abbiano portato Poggio a fare queste dichiarazioni su "Il comune di tutti" essendo il nostro gruppo libero,coeso e sganciato da qualsiasi dinamica politica, senza alcun partito che ci tira la giacchetta a suo piacimento dicendoci quello che dobbiamo o non dobbiamo fare e senza quei "mal di pancia" che stanno attanagliando la sinistra italiana e "forse"...anche quella cairese.





Nessun commento:

Posta un commento