mercoledì 27 marzo 2013

Comune al "verde"...cairesi al buio!!!


Si spengono le luci, tacciono le voci...Alle persone con i capelli bianchi viene alla mente una hits del 1963 di Adriano Celentano, mentre per i cairesi sarà una dura realtà prospettata dal sindaco Fulvio Briano e dall'attuale amministrazione comunale.
Per far fronte alla spending review ed alla crisi in cui versano le casse del comune di Cairo Montenotte, la commissione istituita dalla giunta Briano per tagliare gli sprechi è arrivata alla "geniale"idea di spegnere fino ad un terzo dei lampioni pubblici.
Una manovra degna del ragionier Fantozzi e del suo inseparabile collega Filini...
La soluzione di spegnere una parte dell'illuminazione pubblica è sintomatica di una programmazione carente dei lavori pubblici sviluppata dalla giunta Briano.
In moltissimi comuni italiani negli anni scorsi hanno iniziato a lavorare per abbattere i costi dell'illuminazione pubblica, sostituendo le vecchie lampade a vapori di mercurio con nuove apparecchiature a led arrivando a risparmi dal 40% al 70%...
Comuni come Millesimo, Tortona, Rivalta Ligure e Rimini entrando in partnership con aziende e gestori privati hanno iniziato un percorso per abbattere i costi dell'illuminazione pubblica rinnovando anche lampioni e attuando sistemi di telecontrollo.
A Cairo invece spengono le luci...abbassando giocoforza gli standard di sicurezza.
Purtroppo l'equazione" - luce + microcriminalità" sarà il risultato con cui si dovranno fare i conti i cairesi.
Inoltre visto lo stato delle strade del comune di Cairo spegnere una parte dei lampioni che costeggiano le carreggiate, significherebbe aumentare il rischio già elevatissimo di incappare in buche ed avvallamenti.
Se i tagli ai conti del comune saranno necessari, sarebbe più indicato rivolgersi su altre voci del bilancio ed iniziare a pensare che certe spese effettuate negli anni scorsi potevano essere limitate.


Nessun commento:

Posta un commento