giovedì 29 maggio 2014

Dove sono finiti i cassonetti della rumenta? I Cairesi fino alla prossima settimana con la spazzatura in casa...

"Dove sono finiti i cassonetti della spazzatura?" E' questa la domanda che si sono fatti oggi i Cairesi quando trovandosi con il sacchetto dei rifiuti in mano, non hanno più trovato il "cassonetto della rumenta" sotto casa...
Tutta la popolazione di Cairo Montenotte è stata informata che da lunedì 02 giugno si sarebbe partiti con il nuovo sistema della raccolta differenziata porta a porta, ma oggi è il 28 maggio...
Nelle serate informative i Cairesi sono stati tranquillizzati dai solerti operatori della Ideal Service e dalla nostra amministrazione che il passaggio alla differenziata sarebbe stato il meno traumatico possibile, ed i vecchi e cari cassonetti dell'immondizia sarebbero stati rimossi nella prima settimana di giugno.
Così non è stato...purtroppo...
Indubbiamente nelle ultime settimane abbiamo assistito a Cairo ad una corsa a liberare cantine, soffitte e garage, vedendo accatastati vicino ad i cassonetti montagne di ingombranti abbandonati da persone incivili.
Non per questo l'amministrazione Briano, nella persone dell'assessore Alberto Poggio doveva permettere che l'azienda Ideal Service, venendo meno a quanto comunicato nelle serate informative, togliesse in anticipo i cassonetti, penalizzando tutti i cairesi per colpa di qualche ignorante.
E' decisamente una mancanza di rispetto e considerazione nei confronti dei cittadini cairesi che questo servizio, non dimentichiamolo, LO PAGANO!!!!
Parte decisamente male il rapporto fra la ditta appaltatrice, l'amministrazione Briano e i cittadini di Cairo.
Nella riunione con il responsabile della ditta il Signor Ferdinando Crema, l'assessore Poggio ed i consiglieri di minoranza Maurizio Briano e Marco Dogliotti, il Signor Crema affermava " ci vuole buon senso da parte della popolazione". Il consigliere Dogliotti replicava auspicando anche " il buon senso da parte della ditta e dell'amministrazione".
"Togliere via i cassonetti quasi una settimana prima della partenza della differenziata non è stata certamente un'azione dettata dal buon senso." commenta il gruppo di minoranza "Il comune di tutti" per voce del consigliere Dogliotti.
"Vorremo almeno sapere le motivazioni di questo pensionamento anticipato dei vecchi cassonetti" si chiede il gruppo di minoranza, per voce del consigliere Maurizio Briano.
Sconsolati molti cairesi saranno tornati indietro con il loro sacchetto di "rumenta"in mano rassegnati a tenerla fino alla settimana prossima.
"Rassegnazione e fastidio" anche per le famiglie con anziani non-autosufficenti e bambini piccoli che avranno il problema, in questi giorni, dello smaltimento dei pannoloni e dei pannolini.
A tale riguardo ci segnalano che la ditta non ha ancora provveduto a consegnare il materiale preposto.
Situazioni spiacevoli anche per chi ha animali in casa...
Senza dimenticare che molte persone stanno ancora aspettando la compostiera...
Se il buongiorno si vede dal mattino...






6 commenti:

  1. A Cairo costruiscono una pista ciclabile che finisce nel nulla , quando le strade sono pieni di buche e i giardini pubblici di notte sono bui e mete di drogati ("campetto rosso"di Cairo nuovo).... non mi stupisco che ora diventi un ricettacolo di spazzatura. In altri paesi la differenziata è svolta con giudizio senza troppi casini. A Cuneo c'é la stessa proposta di Cairo ma l'umido lo ritirano 4 volte alla settimana. Vi voglio vedere in pieno luglio quando cucinare il pesce.....
    A parte gli scherzi.... temo avrete problemi di igiene. Un peccato.... Cairo era una bella cittadina... ora ha solo una "bella" pista ciclabile!

    RispondiElimina
  2. A parte lo "scherzetto" di togliere i cassonetti prima del previsto, a mio parere è errata la decisione di eliminare quelli condominiali dell'umido di cucina per condomini formati da 6-10 famiglie. Solo nella nostra strada, a Ferrania, in meno di 300 metri ci sono 8 palazzi formati ciascuno da 8-15 condomini, questo significa che ci saranno, due volte alla settimana, circa 90 sacchetti di scarto di cucina. In estate sarà un ottimo e "profumato" pasto notturno per topi e per altri animali. Senza considerare il tempo necessario all'operatore di tirarli su uno ad uno e non tutti saranno ben chiusi o integri....La considero una pazzia decisa troppo in fretta da persone lontane dal problema.

    RispondiElimina
  3. É una vergogna .pretendono non dando nulla in cambio .sarebbe ora di incominciare a svegliarsi un Po..........

    RispondiElimina
  4. E una vergogna doversi tenere la spazzatura puzzolente in casa giorni e giorni nel 2014

    RispondiElimina
  5. Se l'intento é quello di unire l'Italia ed iniziare a riempire le strade di spazzatura come a Napoli l'amministrazione PD si dimostra maestra e con una gestione della cosa pubblica una volta di piú oculata e sensibile al cittadino.

    RispondiElimina
  6. Tra l'altro non è che gli si chiedesse di studiare chissà quale sistema tecnologico/organizzativo, sarebbe bastato COPIARE quanto correttamente realizzato in comuni in cui la raccolta è organizzata e funzionale.
    COPIARE, non migliorare, copiare.
    Diamine, ci riescono anche i cinesi...
    P.R., non un robot

    RispondiElimina