martedì 13 maggio 2014

Tasi...nuova tassa per i cairesi...

Approvata la nuova tassa Tasi dall'amministrazione Briano nell'ultimo consiglio comunale.
Per voce dei consiglieri Maurizio Briano e Marco Dogliotti, il nostro gruppo di minoranza così si esprime.

"Prendiamo atto di quanto l'Assessore Valsetti ci ha comunicato nella Commissione Bilancio di venerdì scorso. In pratica secondo i conteggi degli uffici una famiglia cairese che possiede la sola prima casa potrebbe pagare di TASI circa 200 euro in meno nel 2014 rispetto a quanto pagato di IMU nel 2012, perché ricordiamo nel 2013 in questo caso nulla era dovuto se non la MINI-IMU avendo Cairo l'aliquota record del 5,7 per mille da Voi decisa."

"Non possiamo che essere felici di questo, naturalmente, ma nei fatti l'affermazione seppur vera va un attimo analizzata. Non è che il risparmio sarà soltanto sulla città di Cairo Montenotte, ma il risparmio con questa situazione di possesso di sola prima casa ci sarà per quasi tutti nella maggior parte dei Comuni italiani. Non è che a Cairo siano stati più bravi, è soltanto la legge nazionale che è diametralmente cambiata."

"Con la stessa base imponibile, infatti, vengono calcolate sia la vecchia IMU che la nuova TASI. E' il legislatore che ha deciso aliquote massime del tutto diverse. Per l'IMU era il 6 per mille, per la TASI soltanto il 2,5 per mille. Quindi il risparmio medio supera praticamente sempre il 50%, anche se cambiamo le detrazioni, che per la TASI sono minori rispetto che per l'IMU.
In pratica il merito di questi risparmi va a tutti noi italiani che quando lo spread era arrivato a sfiorare quota 600 punti base ci siamo dissanguati con la cura da cavallo di Monti, il cosiddetto “Salva Italia” rimettendo i conti in ordine e pagando cifre stellari di IMU anche per la prima abitazione. Oggi che fortunatamente lo spread si aggira intorno ad un tranquillo 150 punti base non sono necessari gli stessi sacrifici e quindi ecco la possibilità di abbassare il prelievo fiscale perlomeno sulla prima casa.
Quindi merito a noi italiani e non certo all'Amministrazione Cairese che ci ha vessato in questi ultimi anni con aliquote tra le più alte in assoluto in Liguria."

"Analizzando il nuovo tributo TASI ci saremmo aspettati che avreste assimilato alla prima casa, le seconde case quando queste sono concesse in uso ad un parente di primo grado (ad esempio un figlio), ma ancora una volta ciò non avviene." sottolinea Marco Dogliotti

"Quindi tasserete questi fabbricati tra l'altro molto numerosi con l'IMU, anziché con la TASI assai più conveniente ed equa per il contribuente. Inoltre, decidete un ulteriore 0,4 sui negozi, magazzini e capannoni e un ulteriore 0,8 sulle seconde case, portando la tassazione complessiva dal 10,2 per mille addirittura al 10,6 ed all'11 per mille, ai livelli massimi nazionali, gravando ulteriormente su tali fabbricati già massacrati dall'IMU.
Sull'aliquota Tasi 2014 per la prima casa apprezziamo, invece, la buona volontà ed i buoni propositi con un'aliquota più equa dell'1,7 rispetto al massimo previsto dalla legge prima del 2,5 ed ora innalzato al 3,3 per mille."
 
"Naturalmente la Vs. manovra complessivamente non è da noi condivisa e quindi il nostro voto sarà di opposizione al provvedimento." conclude il consigliere Maurizio Briano.

Nessun commento:

Posta un commento